Il locale
tipico tedesco
Il locale
tipico tedesco
Il locale
tipico tedesco
La deutsche Vita
Cucina tipica tedesca e birra artigianale non pastorizzata bavarese.
La Baita Biergarten è un ristorante tipico tedesco che serve piatti esclusivamente di questa origine. Dai Würstel, allo stinco e alle aringhe marinate del Mare del Nord – ogni piatto porta con sé una storia.
La maggior parte delle ricette sono della bisnonna della famiglia Neumann – Elisabeth Hennies, invece altre ricette derivano da un libro di ricette del 1920. Il motto della cucina è “il ritorno alle basi, la cucina autentica come una volta”.
Per assicurare che i nostri piatti siano autentici, tanti prodotti vengono importati dalla Germania da fornitori artigianali che ormai sono diventati amici di famiglia.
La birra
La Birra servita nel locale è esclusivamente la Engelbräu, una birra bavarese non pastorizzata che viene prodotta seguendo la legge di purezza bavarese con solo tre ingredienti: acqua, luppolo e malto.
Il birrificio si trova a Rettenberg in Algovia, Baviera, un piccolo paesino che si trova vicino alla città di nascita di Thomas e le due figlie.
Engelbräu nasce nel 1668 ed è ancora oggi un birrificio privato gestito dalla famiglia Widenmayer.
Nel locale La Baita si possono assaggiare vari tipi della loro birra alla spina: la “Hell” (una chiara tipo Lager), la “Weiß” (una birra weiss torbida) e la “Dunkler Doppelbock” (una birra rossa doppiomalto). In più in bottiglia si offrono una selezione di altre birre loro che cambiano mensilmente.
Il design
Il design del locale è molto particolare. Le pareti sono rivestite in legno che deriva da una baita demolita nelle Alpi in Algovia. I tavoli, le sedie e le panchine sono tutte lavorate a mano da un falegname dell’Algovia di nome Charlie Bonnes.
Durante il rinnovamento della casa si è cercato di salvare il maggior numero di elementi storici della casa, per esempio il soffitto vecchio all’entrata del locale e le vecchie travi del tetto che sono state riusate per creare la veranda nel Biergarten.
Le foto appese sono tutte della zona dell’Algovia Alta scattate da una fotografa della zona Lala Aufsberg (1907-1976).